Pagamento FESI 2019 1^ incontro propedeutico all’apertura del confronto.

Posted on by Segreteria Provinciale Bari

Come anticipato con le pregresse comunicazioni, giovedì 23 p.v. si terrà la prima riunione propedeutica al raggiungimento dell’Accordo per il pagamento delle indennità previste per il FESI 2019 (Produttività giornaliera, Reperibilità, cambi turno, forfettario cambi turno per i reparti mobili, indennità di alta montagna e controllo del territorio turni serali e notturni).
Attualmente le somme a disposizione per il FESI sono pari a euro
134.212.546,21, quindi con un incremento di 10.256.543,21 euro rispetto ai
123.956.003,00 dell’anno 2018. Al predetto importo, come già anticipato, va aggiunta la quota parte dei 210 milioni di euro di cui all’art. 1, comma 1, della Legge 145/2018, da distribuire tra le Forze del Comparto Sicurezza/Difesa con decreto del MEF, che allo stato attuale non è stato ancora emanato.
Il S.I.A.P. ha chiesto e continuerà a fare pressioni presso gli organi competenti affinchè siano corrisposti al personale gli emolumenti previsti dal Fondo entro il primo semestre dell’anno in corso, prevedendo anche la possibilità, in attesa dell’emanazione del decreto del MEF sull’assegnazione dei 210 milioni succitati, di sottoscrivere un primo accordo che remuneri gli stessi istituti dell’anno precedente, con i medesimi importi, a parte quelle del controllo del territorio che a nostro parere dovrebbero già in prima battuta beneficiare degli incrementi già a disposizione e cioè i 7.342.304 euro in più rispetto al 2018.
Le somme residue, unitamente a quelle che saranno rese disponibili con il decreto del MEF, potrebbero essere invece erogate al personale con un Accordo integrativo con le OO.SS. e Amministrazione, con le modalità da definirsi nel corso dei lavori del tavolo che verrà istituito, compresa la possibilità di individuare anche altre fattispecie come il pagamento del controllo del territorio anche per i turni mattutini e pomeridiani come dal S.I.A.P. auspicato.
Sarà nostra cura informarvi puntualmente di tutti gli ulteriori sviluppi.
Si allega tabella degli stanziamenti complessivi per l’anno 2019.
Roma, 21 Aprile 2020

leggi il comunicato Download

About the Author