Chi siamo

Art. 1
Costituzione – Denominazione – Sede


È costituito tra gli appartenenti ai ruoli della Polizia di Stato il Sindacato Italiano Appartenenti
Polizia (SIAP). Si possono iscrivere al sindacato tutti gli appartenenti ai ruoli ordinari tecnici e tecnicoscientifici della Polizia di Stato.
Il SIAP considera la sua autonomia d’iniziativa della politica sindacale ed organizzativa un patrimonio da valorizzare e difendere.
Il SIAP Nazionale ha sede in Roma.

Art. 2
Definizione


Il SIAP è un’organizzazione Nazionale d’uomini e donne appartenenti alla Polizia di Stato senza
fini di lucro. Indipendenti da ogni opinione politica, convinzione ideologica, fede religiosa o appartenenza a comunità etnica, associati per la difesa dei diritti e dei comuni interessi professionali, economici, sociali e morali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà affermati nella Costituzione Repubblicana.
Il SIAP è parte integrante del mondo del lavoro, s’ispira ad un modello sindacale confederale e si
riconosce nei valori democratici e pluralisti per l’unità del mondo del lavoro, nel rispetto della specificità della rappresentanza dei poliziotti, l’autonomia politica e della gestione patrimoniale.
Il SIAP vuol essere meta irrinunciabile per impedire ogni sopruso o atto suscettibile di divisione
o indebolimento del movimento sindacale. I rapporti interni al SIAP sono democratici ed improntati
sulla pari dignità tra tutti gli aderenti e le associazioni collegate.


Art. 3
Finalità


Il SIAP persegue le aspirazioni del mondo del lavoro degli operatori della sicurezza per un ordinamento democratico, moderno, fondato sulla giustizia e sulla libertà, sulla piena valorizzazione del
lavoro, sulla partecipazione delle lavoratrici e lavoratori, del personale in quiescenza attraverso la
promozione di una autonoma associazione collegata, per il costante miglioramento delle condizioni di
vita e di lavoro per tutti gli appartenenti alla Polizia di Stato. Il SIAP si prefigge che gli operatori della
Polizia di Stato abbiano una più elevata qualificazione professionale, ricercando impostazioni e soluzioni per la tutela contrattuale dei lavoratori e delle lavoratrici, in un quadro di reali pari opportunità tra
i sessi. Afferma il ruolo fondamentale ed insostituibile del sindacato di ispirazione confederale.
Il SIAP per il raggiungimento delle finalità che si prefigge, sviluppa un’azione volta a:
• Assistere e difendere gli appartenenti della Polizia di Stato nelle controversie derivanti dal
rapporto quotidiano di lavoro, attraverso l’attività sindacale e tutelarli nell’esercizio della
stessa
• Sviluppare un azione sindacale volta a sensibilizzare ed informare i lavoratori di Polizia e STATUTO l’opinione pubblica dei problemi della categoria e dell’azione che conduce l’organizzazione
stessa;
• Promuovere ed instaurare rapporti con le organizzazioni sindacali di polizia, rappresentanze militari, in ambito nazionale ed internazionale, in particolare con le organizzazioni di lavoratori della Polizia presenti nel territorio dell’ Unione Europea.
• Promuovere e rafforzare i rapporti con i sindacati confederali di categoria e degli altri corpi di polizia, con le rappresentanze militari, al fine di favorire un processo di democratizzazione e di riforma degli apparati dello stato, in prospettiva delle sempre maggiori esigenze
di sicurezza della collettività, per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro.
• Rafforzare l’istituto della Polizia ad ordinamento civile al fine di ottimizzare la qualificazione professionale degli operatori e la sicurezza dei cittadini.
• Promuovere iniziative di politica legislativa, culturali e sociali in favore dei lavoratori di Polizia in servizio ed in quiescenza.
• Perseguire le finalità sindacali avvalendosi dei mezzi consentiti dalla Costituzione Repubblicana.


Art. 4
Politica Sindacale


Ciascuna struttura del SIAP , nel proprio esercizio politico – sindacale, deve favorire lo sviluppo
del rapporto partecipativo di tutti gli appartenenti della Polizia di Stato e mantenere una condotta univoca e coerente, in tutte le varie fasi, alle linee indicate dagli organismi direttivi nazionali.
Le segreterie ai vari livelli organizzano corsi di aggiornamento e formazione sindacale per i propri rappresentanti.


Art. 5
Norme generali


Il SIAP opera in tutte le sue istanze per la tutela e gli interessi di tutte le qualifiche rappresentate, tenendo presente quelle prioritarie dei cittadini e dello stato democratico.
Le riunioni e le assemblee del SIAP sono validamente costituite con la metà più uno dei componenti aventi diritto, con delibere valide a maggioranza dei presenti.
Lo svolgimento delle elezioni e delle votazioni nell’ambito del SIAP fatte salve le norme specificatamente previste dal presente statuto, sono demandate al regolamento da proporsi alla Direzione
Nazionale ed approvato al Consiglio Nazionale.
Il Segretario Nazionale Generale, i Segretari Regionali e Provinciali sono eletti nei rispettivi congressi a maggioranza assoluta. I dirigenti sindacali, i quadri e gli iscritti al SIAP hanno il diritto di partecipare all’attività del sindacato, di contribuire alla determinazione della linea politico sindacale.
Ogni iscritto è tenuto all’osservanza del presente statuto, dei regolamenti deliberati dagli organismi statutari e deve concorrere alla loro attuazione. In particolare è tenuto a:
• partecipare attivamente alla vita del sindacato, assolvendo i compiti affidatigli;
• svolgere una costante azione di presenza sindacale sul posto di lavoro e negli ambienti ove vive ed opera;
• adoperarsi per garantire l’unità del sindacato, favorendone la crescita ed il proselitismo;
• tenere nei confronti degli altri iscritti un comportamento improntato al massimo rispetto della dignità e delle personalità di ognuno di essi.

Il Segretario Generale Provinciale di Bari è il Dott. Vito VENTRELLA in carica dal 11 luglio 2016.

Per Scaricare lo Statuto del S.I.A.P.Download